COS’ E’ LA MEDIAZIONE FAMILIARE ?
La mediazione è un processo finalizzato a risolvere o attenuare i conflitti distruttivi che coinvolgono la coppia o la famiglia.

Si vince solo se vincono tutti”è la base della tecnica della Mediazione. E’ una risorsa preziosa : consente alla famiglia l’attivazione di un confronto leale, volto alla ricerca di soluzioni nell’interesse dei coniugi e dei figli. La strategia della mediazione non nega il conflitto: lo ritiene uno strumento utile per l’ affermazione delle individualità e un modo di rompere degli equilibri per crearne di nuovi, più adatti alla crescita e al cambiamento.
coppia

LA MEDIAZIONE A CHI SI RIVOLGE?
E’ uno spazio per tutte le coppie che stanno affrontando la decisione della separazione; o per le coppie già separate che cercano una nuova riorganizzazione delle relazioni familiari laddove si sono verificati cambiamenti significativi nella loro vita; o per le coppie separate e/o divorziate che hanno costruito nuovi nuclei familiari.

E’ un percorso che aiuta i genitori a trovare insieme soluzioni costruttive e creative per la crescita dei loro figli.

E’ un sostegno ai genitori nel cercare di mantenere la rete di rapporti sociali e familiari dei figli anche dopo la separazione.

Non è una terapia di coppia, né una consulenza legale, né una perizia.

 

vignetta coppia
foto coppia

 

COS’ E’ L’EMDR?
L’EMDR ( “Eyes Movement Desensitization and Reprocessing”), che tradotto significa “desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari”,sfrutta e potenzia un meccanismo innato di autoguarigione presente in noi simile a quello con cui il corpo rimargina le ferite. E’ una tecnica molto efficace per l’elaborazione degli stress-post traumatici dovuti per esempio ad incidenti, lutti, abusi, maltrattamenti, ecc.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.emdritalia.it

 

cervello
edmr